Single post

Insegnanti vs Abbandono Scolastico Precoce 1-0

L’abbandono Scolastico Precoce (ASP) è una delle più grandi sfide nelle politiche educative.
Gli insegnanti di tutta Europa hanno bisogno di un forte supporto per affrontare le problematiche quotidiane che si presentano con studenti che vogliono abbandonare la scuola precocemente.
Il progetto Don’t Waste Your Future offre un supporto concreto agli insegnanti che combattono contro questo fenomeno all’interno delle loro classi e per quei giovani che vorrebbero lasciare gli studi e/o hanno bisogno di una buona motivazione per continuare il loro percorso educativo.
All’interno del nostro sito, troverai un’Area e-Learning che include 8 Moduli che vertono sui seguenti argomenti:

• MODULO INTRODUTTIVO: cos’è l’ASP e quali sono le relative problematiche in Europa e nei paesi dei partner.
• APPRENDIMENTO COOPERATIVO: spiega come implementare la metodologia dell’apprendimento cooperativo, in cui piccoli gruppi di studenti con capacità diverse, usano varie strategie d’apprendimento per incrementare le proprie conoscenze su diverse tematiche.
• EDUCAZIONE ALLA PARI: un metodo d’insegnamento con cui ragazzi della stessa età, con stessi trascorsi, culture e/o stato sociale, s’informano gli uni gli altri circa una grande varietà d’argomenti.
• DIFFERENZIAZIONE PEDAGOGICA: una strategia basata sul principio per cui tutti gli studenti sono diversi, apprendono in modo diverso e hanno ritmi diversi che andrebbero rispettati.
• TUTORATO DELLO STUDENTE: si basa sulla presenza di una guida educativa personale, un misto tra un tutor e uno studente; in questo caso tra due studenti di diversi livelli scolastici (Scuola Media e Superiore).
• CONNESSIONE SCUOLA-LAVORO: spiega come sviluppare alcune competenze chiave che possono aiutare gli studenti nel passaggio dal sistema scolastico al mondo del lavoro.
• 7 BUONE PRATICHE CONTRO L’ASP: pratici esempi di strategie già implementate per il coinvolgimento diretto dei giovani svantaggiati in classe.
• APPRENDIMENTO PERSONALIZZATO: considera una serie di strategie, pensate per migliorare non solo i contenuti delle lezioni ma anche l’apprendimento in sé, fornendo agli studenti diverse competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi chiave.

Alla fine di ogni modulo è possibile scaricare un certificato di partecipazione.

LEGGI TUTTO